Scegli il B&b 5 di Spade per la tua vacanza a Gioiosa Marea

5 di Spade: simbolo di Gioiosa Marea

Storia di Gioiosa Marea

Il Bed and breakfast 5 di Spade prende il nome dalla carta dei Tarocchi siciliani. 

Infatti nei popolari giochi della briscola e del tresette, il tarocco del 5 di Spade viene anche chiamato "il gioiosano" o "la carta gioiosana".

La motivazione è parte di un'aneddotica epigrammatica che inquadra un certo modo di essere, la Weltanschauung del tipico abitante della cittadina di Gioiosa Marea, cittadina frivola e spensierata.

Lo spiega bene la prof. Rosalia Perlungo, che a lungo ha indagato la questione:

5 di Spade: poesia
5 di Spade: marchio
5 di Spade: nome
5 di Spade Tarocchi Siciliani
5 di Spade Tarocchi Marsiglia

Accoglienza e creatività: la nostra storia

Il Bed and breakfast 5 di Spade inizia la sua attività nel 2005, uno tra i primi nel territorio di tutti i Nebrodi.

Nasce dalla volontà dell'ex sindaco Danilo "Diego" Scaffidi e della moglie, la prof. Rosalia Perlungo che, giunti all'età pensionabile, decidono di investire nell'innata vocazione turistica di Gioiosa Marea, reinventando le loro vite e riqualificando una casa padronale di inizio '900 nel centro del paese.

Quelli che per buona parte del Novecento erano stati locali dediti alla lavorazione della canna da zucchero (fino agli anni 40) e di una piccola fabbrica di gassose e spuma (fino agli anni 70), si trasformano in monolocali dotati di ogni comfort, ideali per brevi o lunghe villeggiature.

In poco tempo il B&b 5 di Spade diventa il punto di riferimento di chi viaggia nella costa settentrionale sicula, ospitando turisti di qualsiasi tipologia, dalle famiglie dell'entroterra siculo ai viaggiatori di tutta Europa e di tutto il mondo.

Nel frattempo il gruppo di lavoro si espande e comprende collaboratori e tecnici più o meno fissi, come Mariella, Margherita, Salvatore, Pippo, Nicola, ognuno con la sua storia e sempre pronto a regalare un sorriso.

Soprattutto dopo la dipartita di Diego, completano il team i suoi figli, da vicino e da lontano, Valentina e Nino.

Un b&b dedicato ai Tarocchi

Oltre che alla tradizione culturale di Gioiosa Marea e della Sicilia, il Bed & breakfast 5 di Spade è dedicato alle carte dei Tarocchi.

In particolare ogni stanza/appartamento della struttura richiama uno specifico arcano dei tarocchi, per un totale di sei diverse sistemazioni e circa 15 posti letto:

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
B&b 5 di Spade: Appartamento IL MATTO
press to zoom
1/1