Joohopia Template
 
 

segnalato da

Il B&b "5 di Spade" si trova a Gioiosa Marea, sulla costa nord della Sicilia, in una zona che, storicamente, è stata fortemente influenzata dalla cultura greca e, successivamente, da quella arabo-normanna e, infine, da quella spagnola.

Ci troviamo tra Palermo (1h20) e Messina (45m), tra Cefalù (45m) e Milazzo (30m), proprio di fronte alle Isole Eolie (1h di navigazione). Taormina e l'Etna si trovano a circa un'ora di auto.

Gioiosa Marea è un piccolo paese che da oltre cinquant'anni ha scoperto la sua vocazione turistica.

É l'ideale per chi è intenzionato a visitare la Sicilia, soprattutto la zona orientale, vista la sua posizione strategica al centro di numerosi itinerari e la sua vicinanza alle isole Eolie, all’Etna e al parco dei Nebrodi.

Il nome del paese deriva appunto dalla sua posizione amena e luminosa.

Anticamente, per far fronte alle incursioni moresche, il paese era adagiato tra i monti.

Gioiosa Guardia è l'antico abitato del paese. Abbandonata dal 1783, è una delle poche città fantasma esistenti in Sicilia.

A pochi chilometri da Gioiosa Marea, l'influenza delle antiche civiltà greca e romana si fa palpabile. Alla Marina di Patti (10km), infatti, si trovano gli scavi archeologici di una Villa Romana e, a Tindari (15km), vi è addirittura una cittadella greco-romana, con tanto di mura di cinta, di quartieri e, soprattutto, il suo teatro greco, affacciato sul mare, dove frequentemente si può assistere a rappresentazioni classiche e di teatro contemporaneo.

Per quanto riguarda le escursioni, comunque, le mete più frequentate dai turisti sono di certo le isole Eolie. Le sette sorelle, Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi, Panarea e Stromboli, sono state nominate nel 2000 patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Il Capo Calavà, nel territorio di Gioiosa Marea, oltre a essere una delle spiagge più belle dell'isola, è sulla costa il punto più vicino all'arcipelago eoliano.

Anche Gioiosa Marea, oltre allo straordinario patrimonio naturalistico, conserva alcuni piccoli tesori. Le Chiese infatti sono tutte visitabili e alcune conservano interessanti stucchi di scuola palermitana (Serpotta) e dipinti attribuiti alla scuola del Gagini.

 

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 
filler2

B&B 5 di Spade Residence, Via Umberto I, 138 - 98063 Gioiosa Marea (ME) - CF: SCFNNI77H13G273M

________________________________________________________________________

dragonfly eventi


template:joohopia.com